Comune di Varese

Portale turistico ufficiale

LA CASA DEL RICCIO
VIA PASSERONI 6 - 300 metri dall'OSPEDALE di CIRCOLO
3485301920
https://www.lacasadelriccio.info/
oliviabroggi@alice.it
  
LA MARTINO B&B
VIA DELLA BRUNELLA, 4
+39 3290020516

THE TRAVELLERS' LOFT
via Orrigoni 7
+393298137004
https://travellersloftvarese.com/
info@travellersloftvarese.com
 
   
VILLA LIZ
VIA F. LONDONIO 37
0332/241341 3667453705 -
http://www.villaliz.it/
info@villaliz.it
  
LA GUFETTA
VIA BENACO 6
3479002917
laurettag65@libero.it
 
VILLA HELIOS
VIA GENERAL CANTORE 31

CASA COCCA
VIA COMO 24
varesecasacocca@gmail.com
 
LILLIPUT
VIA BLIGNY 6
https://www.bb30.it/bed_and_breakfast/bed_and_breakfast_Lilliput__Your_Nest_Rest_Varese_BB15976.htm#map-position

RESIDENZA MARTIGNONI - App. 14
VIA BOTTA, 7

CASA CALCINATE
VIA E. PONTI 36

ALBERGO SCHIRANNA MARIUCCIA
VIA G. MACCHI N. 141
http://www.albergomariuccia.it/
hootelmariuccia1@gmail.com
   
    
LA STANZA DI LUCY
VIA PIAVE 21

VECCHIE PIANTE
VIA CAVOUR, 34

B & B VILLA ADRIANA - GOSATTI ADRIANA
VIA VIRGILIO 59
http://www.villaadriana.eu/

CASA ANDREA E SARA
VIA DALMAZIA 14

THE SECRET GARDEN
VIA CARNIA 128
https://www.airbnb.it/rooms/24219100

BELFORTE 99
VIA MONTE ZEBIO 8

APPARTAMENTO DA RAFFAELLA
VIA BIUMI 5

HOTEL MIRA
VIA WALDER N. 45

SOLE E STELLE
VIA AMBROGIO ZONDA N. 22
http://www.solestelle.it/
info@solestelle.it
  
Totale strutture: 140



PortalTour di Varese è il portale turistico nato dalla collaborazione del Comune di Varese con la società Hyksos srl.
Su PortalTour sono presenti, solo ed esclusivamente, le strutture ricettive regolari e dotate di autorizzazione all'esercizio.



Affitti a Varese

Il comune di Varese, che è anche capoluogo dell'omonima provincia della Lombardia, è la seconda città della provincia per popolazione, dopo Busto Arsizio. Varese viene anche denominata la Città Giardino, per merito della grande quantità di zone verdi, come parchi, ville e giardini. Il nome degli abitanti della città è varesini, mentre gli abitabti della provincia sono definiti varesotti. L'origine del nome deriva dalla parola Vara, che in celtico significa acqua, probabilmente per la vicinanza con i grandi laghi del Nord Italia. I tipi di struttura ricettiva sono i più vari, si va dagli hotel a 4 stelle o superiori, passando dai B&B e arrivando ai semplici appartamenti in affitto e locazioni turistiche. Varese è una città adatta a tutti e per tutti i gusti, sia dei visitatori più esigenti, sia deii clienti che cercano tra le soluzioni più economiche

Cosa visitare a Varese

Nei secoli scorsi la città di Varese è stata una delle più importanti città lombarde. I primi insediamenti sono relativi alla preistoria, i cui resti sono visitabili al Museo di Villa Mirabello, ma è durante il periodo sforzesco che Varese raggiunge il massimo del suo splendore. La città è stata di importanza fondamentale durante le lotte tra Como e Milano e risalgono a quest'epoca i principali monumenti ed opere che caratterizzano questo comune, come ad esempio la Basilica di San Vittore e il battistero di San Giovanni Battista e le chiese di San Martino e Sant'Antonio. Tra le altre cose da visitare ricordiamo le ville in stile liberty della famiglia Borromeo, come ad esempio Villa Toeplitz, dotata anche di un enorme giardino che fa anche da parco pubblico. Da Varese sono facilmente raggiungibili il Lago Maggiore, il Lago di Lugano ed il più piccolo Lago di Varese, eventualmente anche in bicicletta, per mezzo delle numerose piste ciclabili di collegamento. Il turismo a Varese è tipicamente quello delle città d'arte, adatto a tutta la famiglia, sia per soggiorni brevi, sia per pernottamenti di qualche settimana. Non mancano nemmeno i luoghi di interesse per i più giovani, tra cui bar, discoteche e pub.

Cosa fare a Varese

Dal comune di Varese è facilmente raggiungibile tutto il nord Italia e la Svizzera. Grazie alla sua posizione privilegiata è possibile raggiungere velocemente il Lago Maggiore ed il Lago di Lugano, dove è possibile fare escursioni acquatiche e praticare il windsurf. Sono inoltre consigliati i vari sentieri di montagna nelle vicinanze di Varese che permettono di raggiungere i rifugi delle Alpi e Prealpi Piemontesi. La montagna per eccelenza di Varese però è Campo dei Fiori, da cui è possibile godere del bellissimo panorama sui sette laghi della provincia. All'interno della città esiste un percorso ai piedi del Sacro Monte, una via Sacra, costeggiata da rinomate cappelle. Percorrendo questa via a piedi si raggiunge infine il borgo di Santa Maria del Monte, a circa 900 metri di altezza, dove sorge il Santuario della Madonna.

Clima di Varese

Il clima di Varese è un clima mite, capace di affascinare in ogni stagione. In inverno la città non risente molto dell'influenza dei laghi, infatti la temperatura scende spesso sotto lo zero e le nevicate, che rendono ancora più suggestiva la zona, non sono affatto rare.

Come raggiungere Varese

In auto percorrendo l'Autostrada A8 e A60, imboccando l'uscita di Varese. Per arrivare in treno è molto facile, Varese possiede ben tre stazioni ferroviarie. Gli aeroporti di riferimento più vicini sono quelli di Malpensa di Milano e di Linate.



Comune di Varese, telefono 0332255111, protocollo@comune.varese.legalmail.it, via Sacco 5.
© Copyright by 2021 Hyksos srl - Imposta di soggiorno.